Una Task force italiana, unitamente ad assetti francesi e finlandesi e a due plotoni irlandese e malese sono stati i protagonisti della RITEX, Reserve Integrated Tactical Exercise.
L’attività, pianificata e coordinata della Joint Task Force Lebanon – Sector West, ha voluto testare le capacità di coordinamento e cooperazione dei vari assetti che compongono la riserva, unità tatticamente indispensabili per assicurare il margine di manovra di cui necessita la missione in Libano UNIFIL.
Ruolo cardine hanno rivestito le comunicazioni, nella verifica dell’interoperabilità tra i vari assetti anche la realizzione di un posto comando tattico (Tactical Command Post) deputato alla gestione e supervisione delle attività addestrative delle varie articolazioni e centro nodale delle attività C4i (comando controllo computer comunicazione intelligence).
Il confronto tra contingenti ha rappresentato un momento di crescita professionale e di miglioramento delle capacità di gestione, interazione e cooperazione per i peacekeeper che quotidianamente operano in una AoR di oltre 650 Km2 tra il fiume Litani e la Blue Line.
(Fonte e foto UNIFIL Sector West, Maj. I.Piani) – 19 giugno