ADRIATIC STRIKE 2023

di Renzo Del Bianco

Dal 23 maggio al 9 giugno, la Repubblica di Slovenia ha ospitato l’esercitazione militare multinazionale Adriatic Strike, giunta ormai alla 11a edizione. Durante l’esercitazione le Slovenian Armed Forces (SAF) hanno condotto operazioni congiunte con componenti di forze armate di altri 29 paesi NATO e membri di Partnership of Peace, allo scopo di svolgere attività addestrativa di interoperabilità con personale Joint Terminal Attack Controller (JTAC) e supporto di capacità aerea.

L’edizione 2023, organizzata e condotta dal Comando del 15° Wing, ha coinvolto circa 800 effettivi, metà dei quali appartenenti alle Slovenian Armed Forces e i rimanenti provenienti da Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Herzegovina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Dannimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Norvegia, Montenegro, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. In scenari simulati di integrazione di assetti aerei e terrestri, i JATC hanno addottato tattiche, tecniche e procedure standardizzate predefinite, coordinando il supporto a fuoco, reale o simulato, con i movimenti e le operazioni delle truppe di terra.
La prima settimana della esercitazione ha consentito il dispiegamento delle componenti partecipanti e la predisposizione delle strutture di commando e controllo, nelle aree interessate della Repubblica di Slovenia.

La partecipazione della componente ad ala rotante comprendeva i seguenti elicotteri:
– Bell 206B-3, Letalska Šola (Flight School), Slovenia
– Bell 412EP, 151Helikopterska Eskadrilja (Helicopter Squadron), Slovenia
– Bell 505, Smeshannaya Eskadrilya, Montenegro
– Bell OH-58B Kiowa, Mehrzweckhubschrauberstaffel (MzHSSt), Austria
– Cougar AS532AL, 151Helikopterska Eskadrilja (Helicopter Squadron), Slovenia
– Cougar AS332B1, BTRANS (Spanish Army), Spagna
– Eurocopter Tiger HAD, BHELA I (Spanish Army), Spagna
– IAR 330L SOCAT, Esc.952 Elicoptere, Romania
– Mi 8 T , Lithuanian AF, Lituania

Mentra la componente ad ala fissa, ha coinvolto le seguenti tipologie di velivoli :
– Aero L159A & L159T1, 212.tacticka letka & 213.výcviková letka, Repubblica Ceca
– Aero L 39 ZO, Skyline Aviation, Olanda
– F 16C/D U.S. Air Forces in Europe & Air Forces Africa
– JAS 39 Gripen, 59th Wing, Ungheria
– Lear Jet 35, GDF, Germania
– Pilatus PC-7, Lehrabteilung Flächenflugzeuge, Austria
– Pilatus PC-9M, 152 Letalska Eskadrilja (152 Aviation Squadron), Slovenia
– Pilatus PC-9M, 392. Eskadrila Aviona (392 Aviation Squadron), Croazia
– Eurofighter EF 2000 – Regno Unito

L’esercitazione è stata supportata anche con nove UAV in dotazione a forze aeree NATO. Velivoli coinvolti nell’adestramento JTAC sono stati basati negli aeroporti sloveni di Cerklje ob Krki e Brnik, mentre i Pilatus PC-9 croati, i SAAB JAS-39 Gripen ungheresi, gli Eurofighter Typhoon della Royal Air Force, i Tornado della Luftwaffe e gli F-16 della U.S. Air Forces in Europe & Air Forces Africa hanno operato dalle proprie rispettive basi aeree.

La parte principale dell’addestramento JTAC ha avuto luogo in quattro siti della Slovenia. Nella principale area addestrativa di Postojna sono state svolte anche azioni a fuoco con munizionamento reale da parte di velivoli, mezzi corazzati ed artiglieria, mentre nei “Training Point” (TP) di Bohinj, Idrija e Bela krajina, sono state condotte differenti azioni simulate di support aereo agli assetti terrestri. Al TP Bohinj,utilizzando specifici sentieri di montagna, i JTAC sono stati addestrati nell’affinare le abilità alpinistiche. Al TP Idrija sono state condotte attività addestrative congiunte tra personale JTAC appartenente a differenti forze alleate riguardo procedure e tattiche, finalizzate ad indirizzare il fuoco di supporto sugli obiettivi designati.
Domenica 4 giugno la principale base aerea delle Slovenian Armed Forces, Cerklje ob Krki, è stata aperta al pubblico, che ha avuto modo di visitare la mostra statica allestita con le tipologie di aeromobili rischierati per l’evento esercitativo, assistere alla cerimonia di apertura dell’edizione 2023 della Adriatic Strike e alle dimostrazioni dinamiche dei velivoli del 15° Wing delle Slovenian Armed Forces. L’attività operativa avrebbe dovuto cominciare il giorno successivo, lunedì 5 giugno, tra l’altro anche dedicato ai media accreditati, ma le condizioni meteorologiche inclementi (cielo coperto con bassa visibilità) hanno determinato l’annullamento delle missioni previste nell’arco della giornata, venendo così a mancare l’opportunità di riprese fotografiche “live” degli aeromobili coinvolti.

Il continuo aumento di paesi partecipanti alla esercitazione Adriatic Strike dimostra l’attualità ed l’importanza che riveste l’addestramento del personale JTAC nella applicazione di tecniche, tattiche e procedure standardizzate, necessariamente condivise a livello di compagini multinazionali NATO e Partnership for Peace, per poter affrontare con successo le attuali e future minacce caratterizzanti reali teatri operativi.

Si ringrazia il personale addetto alla Pubblica Informazione delle Slovenian Armed Forces per la documentazione e le opportunità fotografiche riservate durante il media day.

Fonti : Slovenian Armed Forces Pubblica Informazione, Allied Air Command, DVIDS (Defense Visual Information Distribution Service)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com