Si è svolta il 26 gennaio un’attività esercitativa di aviolancio del sistema JPADS (Joint Precision Air Delivery). L’attività, che è stata svolta da un velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, ha un’elevata valenza ed è necessaria al mantenimento di questa specifica capacità operativa da parte dell’Aeronautica Militare. Il principale obiettivo addestrativo era quello di consolidare tale capacità in uno scenario non permissivo simulato.
Il JPADS è un sistema di precisione per il rilascio di rifornimenti aerotrasportati che consiste in un sistema di guida autonoma GPS, detta AGU (Autonomous Guidance Unit) che permette di aviolanciare materiale dal velivolo ad alta quota e farlo atterrare con precisione su un punto di impatto prestabilito.
Acquisito dalla Forza Armata negli anni 2000, è stato completamente qualificato sul velivolo C-130J attraverso una campagna di Operational Test and Evaluation condotta dalla 46ª Brigata Aerea, dal Reparto Sperimentale Volo e dalla Brigata Folgore.
L’Aeronautica Militare, allo scopo di consentire il mantenimento dei livelli addestrativi e della specializzazione operativa degli equipaggi della 46ª Brigata Aerea, nonché allo scopo di consolidare l’interoperabilità con la Brigata Paracadutisti Folgore dell’Esercito che ha fornito il supporto per il condizionamento dei materiali in appositi contenitori e/o su specifiche piattaforme, ha organizzato e condotto l’attività presso il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (PISQ), in modo da ottimizzare mezzi e risorse del comparto Difesa.
(Fonte e Foto 46a Brigata Aerea, Autore T.Col. Pompilio Sammaciccio) – 26 gennaio ’22