Il 20 gennaio 2022, dopo 6 mesi di mandato, il Colonnello Antonio Vivolo ha ceduto il comando dell’Italian National Contingent Command Air (IT NCC AIR) – Task Force Air Kuwait al Colonnello Federico Pellegrini.
Alla cerimonia, presieduta dal Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, hanno partecipato l’Ambasciatore Italiano in Kuwait Carlo Baldocci, il Nunzio Apostolico Mons. Eugene Martin Nugent, l’Addetto Militare per la Difesa in Kuwait, Colonnello Salvatore Ferrara e una nutrita rappresentanza dei partner della Coalizione che conduce l’Operazione “Inherent Resolve” e della host nation.
Il Colonnello Antonio Vivolo nel suo discorso di commiato, ha ringraziato le autorità intervenute e si è rivolto a tutto il personale schierato, complimentandosi per “esser riusciti ad onorare la sua richiesta”, fatta durante il discorso di insediamento, “di lavorare da protagonisti, ovvero come dei veri lottatori in ogni situazione”.
Sotto il suo mandato, infatti, è riuscito a gestire le risorse disponibili, in termini di personale e assetti, non solo in Inherent Resolve, ma anche in situazioni contingenti, come l’Operazione Aquila Omnia, risolvendo con autorevolezza e tempestività le continue criticità presentatesi nel ponte-aereo tra l’Afghanistan e l’Italia.
Inoltre, gli ultimi mesi di mandato sono stati caratterizzati da un forte incremento logistico sulla base di Al Salem, vedendo il completarsi del rischieramento del Task Group SAMP-T e la piena operatività del Task Group Medal, in precedenza negli Emirati Arabi Uniti.
Il Col. Vivolo ha chiuso il proprio intervento con l’augurio rivolto al Comandante subentrante di poter conseguire, con il pieno e incondizionato supporto degli uomini e delle donne dell’IT NCC Air, obiettivi sempre più ambiziosi.
Nel suo discorso di insediamento il Col. Federico Pellegrini dopo aver ringraziato gli illustri ospiti intervenuti ha espresso grande orgoglio e profondo senso di riconoscenza “ai vertici della Forza Armata per la fiducia accordatami con il conferimento di questo importante incarico di Comando fuori dai Confini Nazionali”, si è poi complimentato con il Comandante uscente per gli eccellenti risultati raggiunti dall’IT NCC AIR e rivolgendosi alle autorità militari presenti dei Paesi della Colazione ha garantito continuità e piena disponibilità in un clima di crescente sostegno ed evoluzione della cooperazione internazionale nel rispetto della missione assegnata.
Si è rivolto poi al personale del Contingente, sottolineando come la propria azione di comando tenderà “primariamente a permettere al contingente di operare nelle migliori condizioni possibili, ispirandosi ai valori fondanti del Giuramento, quali lealtà, servizio, disciplina ed onore”.