Giovedì 22 dicembre si è svolta la tradizionale serata di presentazione del Poster e della Formazione 2021 della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.).
Per una sera, l’hangar della manutenzione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico si è trasformato in uno studio televisivo ove ospitare questo tradizionale quanto storico momento della vita della Frecce Tricolori.
Dopo la presentazione della squadra a terra, è stata poi svelata la Formazione 2021 che volerà nell’anno del 60° compleanno delle Frecce Tricolori, nate proprio a Rivolto il 1° marzo 1961. Confermate le posizioni chiave di “Capo Formazione” (Pony 1), “1° Fanalino” (Pony 6) e “Solista” (Pony 10) rispettivamente al Maggiore Stefano Vit, al Maggiore Franco Paolo Marocco e al Maggiore Massimiliano Salvatore. Al termine della sua esperienza con la PAN invece il Magg. Emanuele Savani, impegnato in questi giorni nell’iter propedeutico allo svolgimento del suo prossimo impiego professionale.
Novità della Formazione PAN per il 2021, il Capitano Alessandro Sommariva, ligure di Genova e pilota di Eurofighter proveniente dal 4° Stormo di Grosseto, base della Difesa Aerea; a lui sarà assegnata la posizione di Pony n° 9.
Questa la Formazione PAN 2021 al completo:
Pony 0 – Tenente Colonnello Gaetano FARINA
Pony 1 – Maggiore Stefano VIT
Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 – Capitano Federico DE CECCO
Pony 4 – Capitano Pierluigi RASPA
Pony 5 – Capitano Alessio GHERSI
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo MAROCCO
Pony 7 – Capitano Oscar DEL DO’
Pony 8 – Capitano Simone FANFARILLO
Pony 9 – Capitano Alessandro SOMMARIVA
Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE
Pony 11 – Maggiore Emanuele SAVANI
Pony 0 – Tenente Colonnello Gaetano FARINA
Pony 1 – Maggiore Stefano VIT
Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 – Capitano Federico DE CECCO
Pony 4 – Capitano Pierluigi RASPA
Pony 5 – Capitano Alessio GHERSI
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo MAROCCO
Pony 7 – Capitano Oscar DEL DO’
Pony 8 – Capitano Simone FANFARILLO
Pony 9 – Capitano Alessandro SOMMARIVA
Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE
Pony 11 – Maggiore Emanuele SAVANI
Sorpresa assoluta di questa serata è stata la presentazione della Brochure 2021, legata al 60° Anniversario della costituzione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Si tratta di un’edizione unica nel suo genere, improntata all’idea di un magazine. 120 pagine, il doppio rispetto al consueto, per raccontare le Frecce Tricolori di oggi senza tralasciare quanti, in questi anni, ne hanno fatto parte contribuendo così a scrivere la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale. L’edizione sfogliabile della brochure, in formato digitale sarà disponibile sul portale dell’Aeronautica Militare. La Brochure 2021 e gli altri prodotti promozionali sono stati realizzati grazie a fondi dedicati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della ormai pluriennale collaborazione con l’Aeronautica Militare.
L’evento è stato arricchito da numerosi contributi, tra di essi particolarmente significativa la proiezione del promo del documentario “Sessant’anni in volo: la Pattuglia Acrobatica Nazionale”; realizzato dalla RAI FVG in collaborazione con l’Aeronautica Militare. L’opera, firmata da Antonia Pillosio, è ricca di contenuti inediti e materiale proveniente dagli archivi della Forza Armata e dalle Teche RAI.
Come di consueto, non è mancato il momento dedicato ai meno fortunati; la presenza del Presidente del 1° Club Frecce Tricolori è stata l’occasione per sottolineare il contributo dei Club Frecce Tricolori fornito in favore dell’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”, promossa dall’Aeronautica Militare nel 2020.
In chiusura, il momento tanto atteso della presentazione del Poster 2021 della PAN; è stata coì svelata l’immagine che accompagnerà le Frecce Tricolori nel 2021, anno del raggiungimento del prestigioso traguardo dei 60 anni dalla loro costituzione. Nel rispetto della tradizione, sentimento che muove da sempre tutti gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare, la foto scelta è un omaggio a un celebre scatto delle Frecce Tricolori all’epoca del velivolo G-91, reinterpretato in una chiave attuale che meglio rappresentasse il dinamismo e la tecnologia che contraddistinguono l’Aeronautica Militare dei nostri giorni.