AIRVG 2024 - AVIATION DAY A ZAGABRIA

di Renzo Del Bianco

Con l’arrivo del Rafale e il pensionamento del Mig-21, una nuova pagina inizia per la Aeronautica Militare e Difesa Aerea Croata (HRZ i PZO), la quale definitivamente può porsi al pari delle altre forze aerea NATO nei compiti assegnati dall’Alleanza.

Sabato 11 maggio 2024, presso il vecchio terminal dell’aeroporto internazionale di Zagabria Franjo Tuđman, è stato celebrato il phase out del velivolo Mig-21 dalla Hrvatsko Ratno Zrakoplovstvo i Protuzračna Obrana (HRZ i PZO), ovvero Aeronautica Militare e Difesa Aerea Croata, ultima forza armata in Europa ad avere in organico l’iconico caccia Mikoyan-Gurevich.

La celebrazione è stata inserita all’interno della manifestazione aerea AIRVG-2024Aviation Day in Velica Gorica, organizzata dalla città stessa in collaborazione con l’aeroporto internazionale di Zagabria, sotto gli auspici del Governo della Repubblica di Croazia, il supporto del Ministero della Difesa croato e della Aeronautica Militare Croata, ed ha visto la partecipazione della quasi totalità delle tipologie di velivoli attualmente in carico alla HRZ. Scopo non secondario della manifestazione è stato la promozione della aviazione in Croazia e di Velika Gorica in quanto “Città dell’Aviazione”, dando risalto alla evoluzione e alle professioni che un giovane può intraprendere in questo comparto, pilota d’aereo, specialista e tecnico aeronautico, professionista nella logistica e nel trasporto aereo.

La definitiva messa in pensione del Mig-21 dai compiti di difesa dello spazio aereo croato è stata resa possibile dal recente arrivo dei primi sei Rafale con i colori della HRZ i PZO, accolti con una solenne cerimonia giovedì 25 aprile scorso dal presidente della Repubblica di Croazia, Zoran Milanović, dal primo ministro Andrej Plenković e dai vertici militari.
Risale a maggio del 2021 l’annuncio che la Croazia avrebbe acquistato 12 velivoli Rafale, 10 monoposto Rafale C e due biposto Rafale B, ex Armée de l’Air et de l’Espace, secondo un contratto che avrebbe compreso anche un simulatore di volo, un pacchetto armamenti base, formazione di personale ed istruttori, supporto tecnico della ditta costruttrice per tre anni e garanzia di un anno su velivolo, motore ed apparecchiature di bordo. L’arrivo degli altri 6 monoposto Rafale C è calendarizzato entro fine 2024 e consentirà al 191.Eskadrila Lovaćkih Aviona (ELA), ovvero 191 Fighter Squadron, di raggiungere il pieno organico operativo.

L’ evento di sabato 11 maggio ha visto una folta partecipazione di pubblico, richiamato da una eccellente mostra statica dei velivoli in forza alla Aeronautica Militare e Difesa Aerea Croata (HRZ i PZO) e da un programma di volo della durata di tre ore circa, iniziato nel primo pomeriggio, con l’esibizione della pattuglia acrobatica croata Krila Oluje (Ali di Tempesta) composta da sei PC-9M della scuola di volo di base a Zadar. Le evoluzioni dell’addestratore basico Zlin-242L, sempre proveniente da Zadar, ha completato la presentazione dei velivoli addestrativi ad ala fissa. E’ seguita una dimostrazione di impiego combinato dell’elicottero Mi-171Sh con una coppia di elicotteri OH-58D, che ha simulato la infiltrazione di truppe speciali a cui la coppia Kiowa ha fornito supporto aereo. Il clou finale ha visto il decollo in sequenza di un velivolo Mig-21 e di un Rafale C, che hanno effettuato alcuni passaggi a diverse altezze e velocità.

Testo e immadini di Renzo del Bianco – Fonti: www.airvg.info, www.scamble.nl

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com