Per gli appassionati fotografi ben quattro sono stati gli eventi organizzati sul sedime aeroportuale della base trevigiana: lo spotter day del 23 febbraio, l’open day del 28 marzo, lo spotter day del 1° settembre spotter day in occasione dell’Air show di Jesolo e infine l’open day del 7 settembre.
A questi irrinunciabili appuntamenti si sono aggiunti altri momenti tenuti in numerosi centri pubblici della Marca trevigiana per raccontare e spiegare il lavoro svolto al di là della rete di recinzione della base e coinvolgere ancora di più il comune cittadino.
Ritornando al partecipato spotter day del 23 febbraio (vedi report: Spotter Day al 51° Stormo), a tutti noi partecipanti è apparso subito chiaro che qualcosa di inedito stava accadendo quando il comandante il Col. pilota Emanuele Chiadroni nel briefing iniziale ci ha salutato con le seguenti parole: “Noi oggi vi consideriamo amici dello Stormo e fate parte del nostro team”.
Parole che ci sono suonate insolite e nello stesso tempo piene di quella disponibilità sperata, ma non sempre riscontrata nei confronti di questa nostra categoria di appassionati fotografi che amichevolmente affolla i pressi delle piste di volo per cogliere i momenti migliori di decolli ed atterraggi.
E così, per tutti noi duecento, la giornata è proseguita a bordo pista e raccordi per seguire l’intensa attività di volo del pugno di Amx, prossimi al definitivo pensionamento, e degli F-2000A, velivoli di quarta generazione, in fase di completamento della transizione, per garantire nel miglior modo il complesso compito del controllo dello spazio aereo nazionale.
A stimolarci ulteriormente capacità e creatività il Comando ha indetto un contest fotografico articolato su due temi: “L’attimo” e “La luce” con premio per gli autori delle prime tre immagini di ciascuna categoria di trascorrere una intera giornata al 51° Stormo.
Nonostante le poco ottimali condizioni atmosferiche ognuno di noi ha cercato quindi di produrre degli scatti che potessero arrivare in graduatoria per l’ambita prospettiva.
Dopo la comunicazione dei sei vincitori nelle due categorie dello scorso giugno, la giornata assieme ai “Gatti neri” del 51° Stormo è stata fissata per il 14 novembre. E così eccoci qua, davanti al corpo di guardia di Istrana, puntuali alle 8:30, tutti e sei: Cristian Magro, Giorgio Cattapan e Daniele Zanolin (“L’attimo”), Marco Troiani, Vito Cecchetto ed il sottoscritto (“La luce”), felici di goderci il nostro premio, in una giornata che meteorologicamente parlando ci appare molto simile a quella dello scorso febbraio.
Dopo l’irrinunciabile caffè di benvenuto ci rechiamo per alcuni scatti agli ultimissimi Amx ancora in linea volo, mentre attendiamo l’arrivo del pilota per seguire da vicino la messa in moto di un Typhoon dentro lo shelter .
Il suono di una campanella e la corsa del personale verso due F-2000A armati ci proietta immediatamente alla veloce e complessa simulazione di un Tango Scramble ed in pochi minuti gli aeroplani sono già in volo.