Il tirocinio navale è un momento di grande valenza addestrativa che periodicamente, tutti gli equipaggi delle Unità e degli aeromobili della Marina Militare devono affrontare.
Il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne ha concluso con successo il Tirocinio Navale “TIRNAV”, un periodo di addestramento intensivo svolto sotto la guida e la supervisione del personale del Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare (Maricentadd), che ha sede a Taranto, e che costituisce il polo di eccellenza per la formazione e l’addestramento degli equipaggi della Marina Militare. La contestualità dell’emergenza nazionale per il COVID-19 non ha fermato l’equipaggio di nave Durand de la Penne che, insieme agli istruttori di Maricentadd, ha affrontato l’ultimo periodo con grinta e determinazione.
Il tirocinio navale è un momento di grande valenza addestrativa che periodicamente, tutti gli equipaggi delle Unità e degli aeromobili della Marina Militare devono affrontare, affinché venga certificato il livello di prontezza operativa e la piena impiegabilità dello strumento aeronavale, secondo i più moderni ed elevati standard operativi. L’addestramento non riguarda solo scenari prettamente “bellici”, caratterizzati dal contrasto a minacce di tipo così detto “simmetrico” (navi, aerei, sommergibili “nemici” in un ipotetico scenario bellico) o “asimmetrico” (il contrasto a minacce tipiche della guerriglia e degli attacchi condotti con metodi non convenzionali), ma anche quegli scenari sempre più frequenti di supporto alla protezione civile, il contrasto ad attività illecite in mare e la tutela tout court degli interessi del Paese in mare. Inoltre, una complessa serie di esercitazioni certifica anche la capacità degli equipaggi di affrontare eventi dannosi interni, quali incendi, falle, emergenze medico-sanitarie.
Oltre a garantire la pianificazione e lo svolgimento dei Tirocini Navali per gli equipaggi (nel solo 2019 sono stati condotti 10 Tirnav ad unità maggiori e 6 richiami addestrativi pre-missione), Maricentadd organizza circa 400 corsi di formazione l’anno (dai corsi di Qualificazione Iniziale Specialistica a quelli Superiori Specialistici e Tecnici, ai corsi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, a quelli di primo soccorso o alla formazione a distanza on-line mediante impiego di piattaforme e-learning) a favore del personale di tutti i ruoli e categorie, sia nazionale che estero, attivando oltre 500 sessioni e certificando circa 9000 persone l’anno.
Fra i corsi svolti vi sono anche quelli per il controllo del danno, svolti dal personale istruttore del Servizio Sistema Nave del Centro, sia a terra che a bordo delle Unità durante i moduli addestrativi in mare.
Con la certificazione di prontezza riconosciuta da Maricentadd, l’equipaggio di nave Luigi Durand de la Penne è pronto a solcare il mare ed assolvere ogni missione tra l’ampio ventaglio di quelle cui le nostre Unità Navali sono chiamate a intervenire. Tra questi, il primo sarà il delicato compito di nave di bandiera dell’Operazione Mare Sicuro.
(Fonte /Foto MM, Erika Grapsi) – 12 giugno –